shiatsu

Lo Shiatsu moderno prende forma nella prima metà del ‘900, ma le sue origini risalgono al VI secolo d.C., periodo in cui i monaci cinesi portarono in Giappone le culture e le tradizioni della Cina, che comprendevano la Medicina Classica Cinese, il Taoismo, il Buddismo e il Confucianesimo.

 

Per diverso tempo, la pratica dello Shiatsu era focalizzata sul trattamento dell’addome (Ampuku Terapia), trattamento tutt’ora studiato e praticato. Nei primi anni del ‘900 nasce e inizia a divulgarsi quella che diventerà poi l’attuale pratica dello Shiatsu.

Successivamente, negli anni ’40, Tukujiro Namikoshi fondo l’Università Shiatsu del Giappone. Ai tempi lo Shiatsu era una pratica basata sull’anatomia e la fisiologia del sapere medico occidentale. Negli anni ’70 Shizuto Masunaga apportò eclatanti innovazioni, unendo conoscenze di anatomia e fisiologia con quelle di antiche discipline provenienti dalla Medicina Cinese, quali Do-In, Anma, Anpuku e AnKyo. Sviluppò inoltre una nuova mappa che prevedeva le estensioni dei meridiani principali ed elaborò un proprio sistema di valutazione energetica dell’addome.

 

Attualmente in Giappone la formazione in Shiatsu prevede un percorso riconosciuto dal Ministero della Salute ed il superamento di un esame di stato per ottenere la qualifica di terapista Shiatsu.

Il termine corretto per definire lo Shiatsu è “trattamento”. Spesso viene erroneamente chiamato “massaggio”, ma non lo è. Esistono discipline più affini, che trattano il massaggio, mentre lo Shiatsu è un trattamento energetico manuale.

 

È una disciplina che si occupa di ristabilire un corretto equilibrio psicofisico, favorendo il recupero delnaturale benessere della persona, portandola a risvegliare e ad armonizzare funzioni e risorse vitali profonde.

Nel mio lavoro, il trattamento Shiatsu è sempre preceduto:

– da un colloquio (più lungo al primo incontro e di veloce aggiornamento ai successivi)

– dall’ascolto dei polsi

– dall’osservazione della lingua

in modo da poter avere, della persona ricevente, un quadro energetico chiaro e ben preciso su cui lavorare.

 

Il trattamento shiatsu da me eseguito è quasi sempre integrato da tecniche di riflessologia e da ulteriori pratiche complementari, quali la moxibustione e la coppettazione.